- 0442 80371
- info@coopanderlini.it
- Lun - Ven: 08:30 - 15:30
Il Centro Diurno, come definito dalla Regione Veneto, è un servizio di accoglienza diurno per persone con disabilità grave e medio grave con certificazione ai sensi dell’art. 4 comma 3 L.N. n.104/92.
La capacità recettiva del centro diurno della Cooperativa Anderlini è di trenta persone ed è organizzato in diversi laboratori.
Le attività educative devono tener conto dei bisogni e delle richieste della persona rispettandone l’identità e coinvolgendola a seguire il suo percorso graduale nella realizzazione di sé e di una condizione di vita sempre più aderente alle sue necessità.
Le attività educative proposte fanno riferimento al progetto educativo individuale che si pone come obiettivo di valorizzare le potenzialità della persona con disabilità.
La programmazione dei laboratori cambia periodicamente a seconda dei bisogni rilevati nelle persone, dei continui corsi di formazione del personale e conseguentemente dei progetti innovativi proposti.
In risposta al DGR n.740 del 2015, le attività essenziali proposte all’interno del Centro Diurno della Cooperativa Anderlini sono diverse e fanno riferimento al progetto educativo individuale che si pone come obiettivo di valorizzare le potenzialità della persona con disabilità.
Attività nell’area delle autonomie volte al mantenimento e sviluppo delle autonomie personali, domestiche e sociali:
Attività integrative e socializzanti, con l’obiettivo di sviluppare e mantenere le capacità cognitive e favorire lo sviluppo di relazioni significative nell’ambiente quotidiano, in famiglia, nel territorio:
Attività socio ricreative, espressive ed espressivo-occupazionali, con l’obiettivo di stimolare la libera espressione e la creatività, al fine di favorire il benessere psico fisico della persona, la collaborazione, la capacità organizzativa e il rispetto di ritmi e tempi:
Il servizio del Centro Diurno include il trasporto da e per la sede della Cooperativa Sociale Anderlini e il vitto.